Pagine

sabato 3 dicembre 2022

1899 - Stagione 1


Come sa benissimo chi legge questo blog, non è che le serie TV mi facciano impazzire. Però ci sono delle piacevoli eccezioni e fra queste rientra sicuramente quel gioiellino cervellotico sui viaggi nel tempo che è stata la serie tedesca Dark. In quel caso i due autori, i coniugi Baran bo Odar e Jantje Friese si sono superati, creando una trama legata ai viaggi nel tempo con una complessità tale che mai si era vista prima.

E così quando si è iniziato a parlare di questa nuova serie ideata dagli stessi autori, già sapevo che non me la sarei fatta scappare. Anche perché ancora una volta pareva che il duo bo Odar-Friese si fosse sbizzarrito nel proporre cervellotici misteri.

Ma veniamo alla trama, senza rivelare troppo, che la serie è uscita da poco e anche un piccolo dettaglio in più potrebbe diventare uno spoiler.

Come dice il titolo, siamo nel 1899 e il piroscafo Kerberos partito dall'Europa sta raggiungendo New York, col suo carico di migliaia persone, costituite da poveri migranti, viaggiatori coi più disparati obiettivi e dall'equipaggio. Durante il viaggio la nave, guidata dal capitano Eyk Larsen (l'ottimo Andreas Pietschmann che già abbiamo conosciuto in Dark) riceve un messaggio dal Prometheus, nave gemella del Kerberos, della quale da 4 mesi non si hanno più tracce.