Pagine

01 gennaio 2026

Energia per l'astronave Terra. Chiamata finale

 

Energia per l'astronave Terra, che nella revisione della quarta edizione ha preso il sottotitolo di Chiamata finale è un vero è proprio manuale di sopravvivenza energetica.

Scritto da due scienziati maestri anche di divulgazione scientifica del calibro di Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani, si tratta di un preziosissimo volumetto di poco più di 300 pagine che ci descrive chiaramente e con un linguaggio tecnico, ma semplice l'attuale situazione energetica mondiale, facendoci capire chiaramente quali sono le possibilità tecnologiche in campo.

Attenzione, qui non si parla del perché la transizione energetica sia necessaria, non si parla di cambiamenti climatici, di inquinamento o di geopolitica o quando lo si fa è solo un breve accenno. Questo perché Balzani e Armaroli sono due scienziati veri, esperti di energia, e non si pongono come tuttologi, lasciando ad altri gli argomenti che non fanno parte dei loro studi e delle loro ricerche.

Si parte quindi dall'assunto che la transizione energetica sia necessaria e Armaroli e Balzani ci fanno capire chiaramente che gli strumenti per attuarla SUBITO li abbiamo tutti. Non abbiamo davanti a noi una sfida insuperabile, anzi. Certo, bisogna stare attenti alle piste ingannevoli e ce ne sono molte, come l'idrogeno e il nucleare (poi ne parliamo), ma non solo, ma sapendo l'obiettivo finale e avendo una buona conoscenza delle nostre risorse, la strada sarebbe già tracciata.

Ma qual è questa strada? Quella del risparmio energico e dell'efficienza, quella dell'elettrificazione dei consumi energetici, quella del fotovoltaico e dell'eolico, quella degli accumuli. Il tutto raccontato con dovizia particolari e dettagli tecnici. E allora perché si parla anche di idrogeno e di nucleare e fra l'altro anche di biocombustibili e di combustibili sintetici? Per il semplice motivo che c'è chi probabilmente ha i suoi interessi (economici) per seguire queste strade, ma sono interessi suoi, che a noi e al nostro pianeta non convengono affatto.

Ecco perché dico che questo è un manuale di sopravvivenza. Perché Armaroli e Balzani arricchiscono la loro dissertazione con tutti i dati e i numeri necessari, fra l'altro citando sempre correttamente le fonti e quindi ci forniscono gli elementi per capire il mondo che ci circonda, quando si parla di energia e per capire chi è che sta facendo il furbo. In queata quarta edizione tutti i numeri e i riferimenti sono stati aggiornati. Per farci capire, anche se non lo scrivono chiaramente, che quando il nostro Governo richiama insistentemente il nucleare ci sta prendendo per i fondelli e sta invece spingendo per il consumo dei combustibili fossili, per far contenti degli amici o degli amici degli amici. O la mia Regione, l'Emilia-Romagna, che mette in piedi dri sistemi di trasporto pubblico a idrogeno, quando questa è una scelta totalmente sconveniente dal punto di vista energetico.

Armaroli e Balzani forniscono anche tutti gli elementi per smontare le tante bufale che circolano su questi argomenti, soprattutto sulle auto elettriche, ma non solo e molte le smontano loro direttamente.

Un libro che parla di scienza, ma anche di attualità, con un linguaggio chiaro e semplice per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento