Pagine

lunedì 13 maggio 2024

Civil War


Ma cos'è questo Civil War di Alex Garland cui tutti parlano?

Non è certo l'omonimo film degli Avergers, terzo capitolo di Capitan America, tratto da un'ottima serie di fumetti e nemmeno l'omonima canzone del Guns'n'Roses del 1990. Stiamo parlando di una pellicola che negli Stati Uniti ha fatto discutere parecchio, anche perché tratta di una guerra civile che si combatterebbe oggi negli Stati Uniti! E per di più in un film che esce quando tutti abbiano e soprattutto gli americani hanno ancora negli occhi le immagini dell'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021 e proprio negli Stati Uniti sta iniziando la campagna elettorale delle prossime elezioni presidenziali, cui dovrebbe partecipare un soggetto indirettamente (o direttamente!) collegato all'assalto.

Ma andiamo con ordine.

domenica 12 maggio 2024

Biohacker

 

Questo non sta certo diventato un blog di recensioni di serie TV, ma quando il tempo è veramente poco, è più semplice guardare una puntata di una serie che un film, dato che guardarsi una pellicola di due ore divisa in duo o tre parti proprio non mi va.

Biohacker è una serie tedesca di due stagioni da 6 episodi l'una pubblicata nel 2020 e nel 2021.

Protagonista principale è Mia Akerlund (Luna Wedler), una studentessa di medicina al primo anno che si è iscritta all'Università di Friburgo, dove ha l'opportunità di assistere alle prestigiose lezioni della professoressa Tanja Lorenz (Jessica Schwarz), una biologa e ricercatrice di fama internazionale e magari entrare anche a far parte del suo staff.

mercoledì 1 maggio 2024

Le spade dei Drenai

Col primo romanzo della saga del Ciclo dei Drenai David Gemmell ci ha introdotto nel suo mondo fantasy e ci ha fatto conoscere il popolo dei Drenai, il loro impero e i barbari Nadir. E ci ha fatto conoscere anche il suo stile personale che, lo confesso, alla fine del primo romanzo, La Leggenda dei Drenai, non sono riuscito a classificare completamente. Uno stile affrettato e stereotipato o un modo di scrivere semplicemente brutale?

In ogni caso, per quel che mi riguarda e con tutti i suoi limiti, La Leggenda dei Drenai ha fatto guadagnare all'omonimo Ciclo il diritto di passare al secondo volume, Le spade dei Drenai.

Come avevo scritto nella recensione del primo libro, i molti volumi del Ciclo si svolgono in un arco di tempo molto ampio e descrivono innumerevoli vicende, ma Gemmell li ha scritti in ordine sparso, tanto che La Leggenda dei Drenai, pur essendo stato il primo, si colloca, temporalmente, più o meno a metà.