venerdì 15 settembre 2023

Un oscuro scrutare

 

Chi è solito leggere questo blog ha già incontrato recensioni di libri scritti da Philip Dick o di film tratti dalle sue opere e sa che lo considero uno dei più grandi scrittori di fantascienza in assoluto. Lo scrittore di Chicago, infatti, non solo è stato "utilizzato" come base per scrivere le trame di innumerevoli pellicole tratte dai suoi romanzi o dai suoi racconti, ma probabilmente ha ispirato la maggior parte della fantascienza attualmente esistente, con la sua capacità di affrontare praticamente tutti i temi del genere.

Con Un oscuro scrutare Dick affronta questa volta a fondo il tema della tossicodipendenza, tema che già comunque era stato inserito anche in altre opere e che probabilmente è legato alle dipendenze dalle droghe patite dallo stesso scrittore nella sua travagliata vita.

Protagonista del romanzo è Bob Arctor, un agente della Narcotici infiltrato nel mondo dei tossicodipendenti.

giovedì 14 settembre 2023

Army of thieves

Ho da poco visto e recensito Heart of stone, film d'azione con Gal Gadot per me non troppo riuscito e, guardando quella pellicola, mi sono reso conto che mi sarebbe piaciuto vedere una pellicola con protagonista Matthias Schweighöfer. E guarda caso, ho subito avuto l'occasione per essere accontentato.

Facciamo un passo indietro.

Matthias Schweighöfer è un attore tedesco ancora relativamente giovane (42 anni) che ha già interpretato innumerevoli pellicole, per lo più tedesche, ma da alcuni anni sta iniziando ad avere un successo internazionale. Per dire, in questo blog, oltre a Heart of stone, l'abbiamo visto che in Le nuotatrici e in Army of the dead

Army of the dead è una grossa cagata, non ci piove, ma il suo regista, sceneggiatore e produttore, Zack Snyder aveva in mente di farne una serie di film e prodotti vari. E così nello stesso anno di uscita di Army of the dead, il 2021, è uscito anche questo Army of thieves, che in pratica è sia un prequel, sia uno spin-off del precedente.

venerdì 8 settembre 2023

Heart of stone

Heart of stone è un film d'azione uscito quest'estate sulla piattaforma Netflix con protagonista principale il personaggio di Rachel Stone interpretato da Gal Gadot e diretto da Tom Harper.

Subito la trama.

Rachel Stone è un'agente segreto del MI6 e fa parte della squadra guidata da Parker (Jamie Dornan) e di cui fanno parte anche Theresa Yang (Jing Lusi) e Max Bailey (Paul Ready). Rachel è un'esperta informatica che, spinta da una certa imprudenza, si troverà ad agire in prima linea. In realtà Rachel fa segretamente parte di una misteriosa organizzazione denominata Charter che mira a mantenere la pace nel mondo e fa uso di incredibili tecnologie. Quindi Rachel è una specie di agente segreto fra gli agenti segreti o qualcosa del genere.

Un hacker misterioso, Keya Dhawan (Alia Bhatt), riesce a penetrare nel sistema informatico del Charter, Il Cuore, con una serie di altrettanto misteriori alleati, pare intenzionata a impossessarsene. Da qui nasce una sfida all'ultimo sangue fra agenti segreti.

Powered By Blogger