05 gennaio 2026

Il rifugio atomico



È finito Stranger things e questo fa la recensione del Rifugio atomico? Stranger things l'avranno recensito in millemila, una in più non cambia nulla. Che poi a me già dalla quarta stagione aveva iniziato ad annoiarmi.

Io sono uno di quelli che hanno apprezzato La casa di carta e lo hanno trovato avvincente e originale, con una narrazione innovativa. La prima stagione almeno, perché poi le esigenze di mercato hanno portato a mungere un po' troppo la stessa vacca portando a un prodotto progressivamente inferiore. Però non ne trovate una recensione su questo blog, perché inizialmente non trovai il tempo per scriverla e poi me ne passò la voglia.

E quindi come molti ero curioso di vedere il nuovo prodotto degli stessi autori, questo Rifugio atomico di genere completamente diverso. Forse.

01 gennaio 2026

Energia per l'astronave Terra. Chiamata finale

 

Energia per l'astronave Terra, che nella revisione della quarta edizione ha preso il sottotitolo di Chiamata finale è un vero è proprio manuale di sopravvivenza energetica.

Scritto da due scienziati maestri anche di divulgazione scientifica del calibro di Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani, si tratta di un preziosissimo volumetto di poco più di 300 pagine che ci descrive chiaramente e con un linguaggio tecnico, ma semplice l'attuale situazione energetica mondiale, facendoci capire chiaramente quali sono le possibilità tecnologiche in campo.

30 dicembre 2025

Time cut

 


Prima che qualche purista si metta a dire che questo è un filmetto, faccio una premessa: ho l'influenza e la febbre alta, questo è il massimo che riesco a guardare.

E poi comunque ci sono dei viaggi nel tempo.

Nella cittadina di Sweetly nell'aprile 2003 un misterioso assassino uccide 4 adolescenti e poi scompare nel nulla. L'ultima della lista è Summer Field.

21 anni dopo Lucy Field, nata dopo la morte della sorella e cresciuta nella sua ombra, si reca come tutti gli anni coi genitori nel luogo del delitto per portare un ricordo di Summer. Qui, dentro un fienile, assiste all'attivazione di uno strano macchinario che la porta nel 2003, prima del primo omicidio.

08 dicembre 2025

1984

Probabilmente se proviamo a chiedere a 10 persone a caso cosa sia il Grande Fratello, almeno 9 di queste, se non tutte e 10, risponderanno che si tratta di una trasmissione TV in cui un gruppo di persone viene chiuso per un periodo di tempo sotto il costante sguardo di varie telecamere.

Ecco, effettivamente il Grande Fratello è quello, ma è anche ben altro!

Purtroppo una trasmissione trash messa in onda da ben 25 anni da Canale 5 e ispirata a un'analoga trasmissione olandese poi diffusasi in tutto il mondo ha preso il posto nell'immaginario collettivo di un personaggio immaginario di uno dei capolavori della fantascienza, il romanzo 1984 di George Orwell. 1984 è uno dei pilastri della fantascienza politica. Scritto nel 1948 (sì, lo so, l'avete notato), descrive un mondo che apparentemente è lontano dal nostro (sembra l'Unione Sovietica prima della caduta del muro di Berlino, con una spruzzata di nazismo), ma che centra in pieno il tema del controllo e della manipolazione della popolazione.

07 novembre 2025

The end of the f***ing world

 


Di base le serie tv non mi fanno impazzire. Ne ho viste eh, però richiedono un impegno che non fa per me.

Però è successo che una di queste sere non sapevo cosa fare, non avevo il tempo per guardare un film e mi sono messo a cercare una serie interessante e così mi sono imbattuto in questa The end of the f***ing world e sulla sua bizzarra presentazione della trama: "stanco di uccidere solo animali, il diciassettenne James progetta un primo omicidio, ma viene colto di sorpresa dalla sfrontata Alyssa, appena arrivata a scuola".

06 novembre 2025

Il lupo dei drenai

 


Una delle caratteristiche della lunga saga di David Gemmell è che uno potrebbe anche prendere un libro a caso e non avrebbe alcuna difficoltà a leggerlo.

La saga, che non è stata scritta in ordine cronologico, si suddivide in tre diversi cicli dedicati ad altrettanti personaggi, più alcuni romanzi autoconclusivi, ma alla fine ogni romanzo può essere letto senza sapere niente di quello che è avvenuto negli altri.

Ad esempio in questo caso Il lupo dei Drenai è il secondo capitolo del ciclo di Waylander, ma Gemmell è stato abbastanza abile da renderlo assolutamente comprensibile per tutti.

Senza fare spoiler, sono trascorsi vari anni dal precedente capitolo con protagonista Waylander/Dakeyras. Ora l'ineffabile assassino si è ritirato nei boschi e vive con la figlia (adottiva) Miriel, mentre la moglie è morta e l'altra figlia si è sposata ed è andata a vivere col marito.

24 ottobre 2025

Il mio nome è vendetta


Se c'è una cosa che apprezzo del cinema italiano moderno è il fatto che alcuni autori non si rassegnano a produrre sempre e solo delle commedie e, con coraggio, ci provano ad avventurarsi in lande sconosciute.

Il mio nome è vendetta è un puro film d'azione, del sottogenere che in inglese chiamano vengeance movie, che per essere sicuri il regista Cosimo Gomez la parola vendetta l'ha messa anche nel titolo. Uno di quei film che negli USA vanno tanto in voga, in cui un ex assassino o qualcosa del genere che ha messo la testa a posto e si è ritirato dalla violenza subisce un torto. Di volta in volta gli colpiscono un familiare, un amico, il criceto e lui s'incazza, facendo riaffiorare la sua vera natura e facendo pagare con gli interessi l'autore del torto.

E infatti la trama de Il mio nome è vendetta è proprio questa. Niente di più e niente di meno.
Powered By Blogger