lunedì 26 novembre 2018

Benvenuti a Zombieland


Ecco che dopo un breve ossessivo ciclo sui viaggi nel tempo, che poi riprenderò, torniamo a un altro sottogenere che troverà sempre posto su questo blog, quello dei film di zombie.
Diciamo la verità, quello degli zombie è un tema negli ultimi anni un po' inflazionato, per cui se non si vuole cadere nella ripetizione, bisogna lavorare bene. Serve qualche idea a livello di sceneggiatura, ma anche un regista che non si limiti al compitino. E magari anche qualche attore che fornisca una buona interpretazione. Ebbene, Benvenuti a Zombieland contiene tutto questo. E già dalla locandisa si capisce che ci sarà da divertirsi. Soprattutto per quel tipo lì a sinistra...
Di solito ci sono due strade per iniziare una storia di zombie. O si parte da un mondo che sta vivendo la diffusione della piaga e questa descrizione è parte o addirittura tutto il film oppure si fa un inizio in medias res in cui gli zombi ci sono già. Benvenuti a Zombieland sta un po' a metà.

venerdì 16 novembre 2018

Edge of tomorrow - Senza domani

Io sono uno che quando mi fisso su un argomento, poi difficilmente lo lascio andare. E così eccomi ancora qua a commentare un film sui viaggi nel tempo e, in particolare, sui loop temporali. Poi questo Edge of tomorrow - Senza Domani è una pellicola che avevo già visto, ma, dato l'argomento ho pensato di rivederlo.
Il cardine di Edge of tomorrow è l'infinita ripetizione di una giornata, un sotto-sottogenere della fantascienza nato col celebre Ricomincio da capo, commedia del 1993, diretta da Harold Ramis, con Bill Murray e Andie MacDowell, che prima o poi rivedrò. Sotto-sottogenere che ogni tanto ritorna cinema. Ne abbiamo anche una versione italiana, con E' già ieri, remake di Ricomincio da capo, diretto da Giulio Manfredonia, con Antonio Albanese.
Un espediente narrativo sempre interessante che permette, più di altri, di mostrare l'evoluzione e la crescita di un personaggio che, solo crescendo, riuscirà a superare il loop.

domenica 11 novembre 2018

Triangle

Finalmente ce l'ho fatta, sono riuscito a vedere Triangle di Christopher Smith, pellicola del 2009 ormai divenuta un cult dei viaggi nel tempo. La visione non è stata semplice, compreso anche un clamoroso errore che mi ha portato a vedere Mistero alle Bermuda, filmetto di 8 anni prima, uscito col titolo THE Triangle!
Comunque facciamola breve e andiamo con la trama.
Greg (Michael Dorman) ha organizzato una gita in mare sulla sua barca a vela, Triangle, alla quale partecipano il suo aiutante Victor (Liam Hemsworth), la coppia di suoi amici Downey (Henry Nixon) e Sally (Rachel Carpani) i quali hanno invitato anche Heather (Emma Lung) con lo scopo di presentarla e Greg e Jess (Melissa George), una ragazza della quale Greg è invaghito. Dopo alcune ore vengono sorpresi da una tempesta che rovescia la barca e si ritrovano naufraghi. Pochi istanti dopo avvistano una nave da crociera che viene nella loro direzione e riescono a salire a bordo...

sabato 10 novembre 2018

Il santo venuto dall'Irlanda - Dampyr n. 224

Mi è scappata la recensione del n. 223, ma questo nuovo albo proprio non potevo perdermelo. Il n. 224, Il santo venuto dall'Irlanda, infatti, pur essendo un albo della serie regolare mensile, è uno speciale che più speciale non si può. Uscito nel periodo della fiera Lucca Comics, si svolge, in buona parte, nella città toscana. E' stato disegnato da quattro disegnatori storici della serie, Michele Rubini, Nicola Genzianella, Michele Coprera e Majo e ospita all'interno 9 fantastiche tavole di artisti esterni al mondo di Dampyr che hanno interpretato a modo loro questa storia ideata da Mauro Boselli e i personaggi che in essa si trovano. Dimenticavo, il tutto è a colori!
E visto che un albo come questo non poteva certo ospitare una storia banale, Boselli ha sfoderato per l'occasione una delle trame classiche e più durature della serie...

lunedì 5 novembre 2018

Mistero alle Bermuda

Spieghiamo subito cosa ci fa qui questo filmetto, che già dalla copertina si capisce che è poca roba.
In Internet gode di una certa popolarità il film del 2009 Triangle di Christopher Smith, pellicola fantascientifica dedicata ai viaggi nel tempo e, trattandosi di un argomento spesso presente in questo blog, ho cercato di recuperalo. Il problema è che io sono un tipo molto distratto e così, pensando di recuperare Triangle di Christopher Smith, mi sono imbattuto in Mistero alle Bermuda di Lewis Teague del 2001, pellicola il cui titolo originale è The Triangle e ci sono cascato.
Fin da quand'ero un bambino ho sempre sentito parlare di questo famigerato Triangolo delle Bermuda, una porzione dell'Oceano Atlantico a forma di triangolo ai cui vertici stanno il sud della Florida, l'isola di Porto Rico e, appunto, l'arcipelago delle Bermuda all'interno del quale si sono o si sarebbero verificate misteriose sparizioni di navi e aerei.
Powered By Blogger