mercoledì 24 febbraio 2021

Memoria di luce


Eccoci finalmente alla fine di questa lunghissima saga. Dopo ben quattordici romanzi e un prologo (che prima o poi leggerò), la lunghissima e articolatissima trama de La Ruota del Tempo giunge alla conclusione. Saga con la quale Robert Jordan ha sfidato persino la morte, riuscendo comunque ad arrivare alla conclusione, grazie alla collaborazione di Brandon Sanderson, che ha messo mano agli appunti lasciati dal compianto scrittore di Charleston.
Come sempre il romanzo, quasi 1200 pagine, parte con un lungo prologo. Non uno dei più lunghi, ma sempre piuttosto corposo. Questa volta il prologo vede protagonisti parecchi personaggi, sia secondari, come spesso succede, sia anche personaggi importanti. Ed è proprio nel prologo che assistiamo alla battaglia di Caemlyn, invasa da orde interminabili di Trolloc.
Mentre tutte le forze della Luce si radunano per ascoltare le parole e i piani del Drago Rinato Rand al'Thor presso la Piana di Merrilor, il Tenebroso ha fra le sue file un nuovo prescelto, nientemeno che Mazrim Taim. Sì, è un piccolo spoiler, ma ormai si era capito da che parte stava il M'Hael della Torre Nera.

martedì 2 febbraio 2021

L'incredibile storia dell'Isola delle Rose


Chi è che conosce la storia dell'Isola delle Rose?
Qua in Romagna è abbastanza celebre. O almeno è stata celebre in passato, dato che si parla di eventi della fine degli anni sessanta. 
L'isola della Rose nacque dal lavoro folle e visionario dell'ingegnere bolognese Giorgio Rosa che riuscì a costruire una piattaforma al largo di Rimini, al di fuori delle acque territoriali e tentò di farla diventare una micronazione, creando un vero e proprio caso mondiale, che finì col fallimento dell'impresa e la distruzione dell'isola artificiale, che tuttavia resiste ancora in fondo al mare.
Questa è la storia. 
Powered By Blogger