domenica 25 febbraio 2024

L'Universo su misura


L'avete mai vista la pagina Facebook Chi ha paura del buio? O quella di Instagram? Si tratta di un progetto di comunicazione scientifica che si occupa di astrofisica e astronomia, ma anche scienze della Terra nato nel 2012 con un libro pubblicato Massimiliano Belisario, Chi ha paura del buio? appunto, cui sono seguiti da subito il blog e la pagina Facebook, poi negli anni seguenti il progetto è approdato anche su altri social. Dal 2013 sono entrati nel progetto anche Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio e dal 2018 anche Filippo Bonaventura.
Colombo, Miluzio e Bonaventura hanno pubblicato un primo libro di divulgazione scientifica nel 2020, Se tutte le stelle venissero giù e, nel 2023, è stata la volta di L'Universo su misura.
Ma ne parliamo del libro? Ancora un po' di pazienza.

Alzi la mano chi conosce il Paradosso di Fermi. Dato che il Sole fa parte di una galassia che contiene svariati miliardi di stelle e nell'Universo esistono svariati miliardi di galassie, è evidente che esistono migliaia di miliardi di miliardi di stelle. Certo, non tutte hanno le caratteristiche del Sole e non tutte hanno dei pianeti, ma essendo così tante, è possibile che in tutto l'universo la vita sia comparsa solo sul nostro pianeta? Ciò è altamente improbabile. Anzi, è altamente probabile che la vita sia comparsa anche in altri pianeti e anche parecchi. E allora, perché non abbiamo mai incontrato delle civiltà extraterrestri?

Ecco, prima di avventurarsi nel cercare di trovare una soluzione al paradosso, che comunque alcune ipotetiche spiegazioni le ha (vi ho anche messo il link di Wikipedia), forse è il caso di leggere il libro di Miluzio, Colombo e Bonaventura. Perché il fatto che la vita sia comparsa sul nostro pianeta è il frutto di una serie di coincidenze non da poco.

Questo è proprio il filo conduttore dell'intero libro che descrive nei dettagli tutti i parametri e le costanti fisiche che sono proprio quelle che hanno permesso la nascita dell'Universo così com'è fatto e, da ultimo, lo sviluppo della vita su questo pianeta del sistema planetario di una stella di seconda generazione di medie dimensioni, che si trova in un braccio di una galassia fra miliardi di altre galassie.

Se la forza di gravità fosse stata solo un po' più intensa o un po' meno intensa l'Universo così come lo conosciamo (ma lo conosciamo?) non si sarebbe formato. E la stessa cosa si può dire delle altre tre forze, quella elettromagnetica, quella forte e quella debole.

Ma questo viaggio fra le coincidenze è anche un viaggio alla scoperta dell'Universo, su com'è fatto e su quale sia stata la sua storia. O, almeno, quello che sappiamo. Ci sono materie che ormai conosciamo con un livello di dettaglio estremamente elevato, ma ce ne sono alcune che racchiudono ancora tantissimi misteri che probabilmente resteranno insoluti ancora a lungo. Queste sono proprio l'astronomia e l'astrofisica. 

Il cielo stellato che vediamo di notte e ancora di più le immagini che ci forniscono i telescopi spaziali (ve l'ho già detto di guardare la pagina Facebook Chi ha paura del buio?) ci fanno vedere miliardi di stelle e galassie delle quali alla fine riusciremo a sapere ben poco. Vediamo corpi celesti lontani miliardi di anni luce così com'erano quando è partita l'immagine che percepiamo noi oggi. Miliardi di anni fa appunto! E non sappiamo come siano quei corpi celesti oggi.

Ma i misteri, per quanto riguarda l'Universo, sono veramente tantissimi. Uno dei capitoli del libro è dedicato alla materia oscura e all'energia oscura. Cosa sono esattamente? Non lo sappiamo, ma i nostri studi ci hanno portato ad appurarne l'esistenza, almeno finché non verrà dimostrato il contrario. Materia oscura ed energia oscura, pur non essendo al momento rilevabili, "occupano" ben più della metà di quello che si trova nell'universo e sono fondamentali sia per spiegare perché l'Universo si sia formato in questo modo, sia perché si comporti come le attuali osservazioni dimostrano.

Colombo, Miluzio e Bonaventura ci accompagnano in questo viaggio alla scoperta dell'Universo con uno stile leggero e accattivante, in grado con maestria di spiegare in maniera sufficientemente semplice alcuni dei concetti più complessi in assoluto della scienza.

Se siete affascinati dai misteri del cosmo, L'Universo su misura è un libro che non potete assolutamente perdere. Certo non aspettatevi di trovare in questo libro le risposte a tutte le domande sul cosmo, perché queste risposte ancora non esistono! Questo è un libro di scienza e alla scienza si attiene.

Nessun commento:

Posta un commento

Powered By Blogger