sabato 28 ottobre 2023

A scanner darkly

Se siete soliti leggere questo blog, sapete che sono un amante della fantascienza e che considero Philip K. Dick uno dei migliori scrittori in assoluto del genere. E, soprattutto, avrete letto poco tempo fa la recensione del romanzo Un oscuro scrutare, una delle opere simbolo del tormentato scrittore di Chicago.

Nel 2006 uscì nei cinema A scanner darkly, adattamento cinematografico del romanzo, sceneggiato e diretto da Richard Linklater, film girato in live action, ossia con gli attori in carne ed ossa, ma poi ritoccato con animazione grafica digitale, utilizzando una tecnica che si chiama interpolated rotoscoping. In pratica A scanner darkly sembra quasi un cartone animato, ma è stato recitato da attori veri. E che attori!

Ma andiamo alla trama, che se avete già letto Un oscuro scrutare, praticamente è la stessa, con qualche taglio.

martedì 3 ottobre 2023

Ash Vs Evil Dead

Sì, lo so, questa è una serie TV. Mica dovete dirmelo, il post l'ho fatto io, ma credo di poter essere perdonato. Intanto perché era da un po' che non scrivevo di una serie e poi perché stiamo parlando proprio di QUESTA serie, mica di una serie qualsiasi.

Alzi la mano chi ha la mia età (sono nato negli anni settanta) e non ha mai visto almeno un episodio della serie di film La Casa. Ecco, vedo qualcuno là in fondo, nelle ultime file. Siete pregati di uscire il prima possibile da questo blog e tornare solo dopo averne visto almeno uno.

La Casa (The Evil Dead nell'originale in inglese) è un film del 1981, scritto e diretto da Sam Raimi al suo secondo lungometraggio. Un film che ha rivisto un'intero filone dell'horror, scorrazzando di gusto nello splatter e inserendo, perché no, interessanti spunti comici, grotteschi e a volte quasi surreali.

E, soprattutto, Sam Raimi ha inventato l'assurdo personaggio di Ash Williams, interpretato magistralmente da Bruce Campbell.

Powered By Blogger