giovedì 30 dicembre 2021

I, Frankenstein


Il personaggio di Frankenstein, anzi, ormai sarebbe corretto dire il mito di Frankenstein, è uno dei più presenti nelle cinematografia horror. Credo che le trasposizioni siano circa una settantina o forse anche di più. Certo che se i coniugi Shelley, Lord Byron e John Polidori non avessero organizzato il famoso soggiorno a Villa Diodati nel giugno del 1816, oggi la letteratura e il cinema horror sarebbero molto più poveri. In quell'occasione, in seguito a una sfida lanciata da Lord Byron, Polidori scrisse Il vampiro, racconto che fece partire un filone della letteratura attivo ancora oggi e Mary Shelley inventò la creatura delle creature.

Questa volta a dare le sembianze al "figlio" di Victor Frankenstein è Aaron Eckhart, che quindi si affianca ad alcuni miti del cinema di ogni epoca come Boris Karloff, Bela Lugosi e Christopher Lee o anche al Robert De Niro che ha interpretato la creatura in una delle versioni cinematografiche più recenti e più fedeli al romanzo iniziale.

mercoledì 22 dicembre 2021

La fine


 
La fine (How it ends nell'originale inglese) è una pellicola del genere catastrofico girata nel 2017 e distribuita esclusivamente sulla piattaforma Netflix l'anno succesivo e, quindi, è un film ultrarecente per gli standard di questo blog.

Protagonisti di questo film che dopo poco si trasforma in un insolito road movie sono Theo James, attore e modello inglese noto per aver recitato nella serie cinematografica non conclusa di Divergent e negli ultimi episodi di Underworld e Forest Whitaker, che non sto a scrivere in qualti film è possibile vederlo, altrimenti riempio il blog solo con questo.

Siamo a giorni nostri, a Seattle e Will (Theo James) e Samantha (Kat Graham) sono una giovane coppia in procinto di sposarsi e avere un figlio. L'unico problema è Tom (Forest Whitaker), il padre di Samantha, un ex militare e un uomo molto rigido, che ha un rapporto conflittuale con Will.

mercoledì 15 dicembre 2021

Notizie dal mondo



Notizie dal mondo è una di quelle pellicole che hanno insegnato che il cinema, grazie alle piattaforme che trasmettono in streaming, soprattutto Netflix, è riuscito a sopravvivere eccome alla pandemia e dopo un'iniziale paralisi, ha ripreso a marciare a pieno regime, seppure con modalità diverse rispetto al passato.

Questa volta parliamo di un western, genere poco presente su questo blog e per la verità nemmeno troppo presente nelle uscite cinematografiche, tratto dall'omonimo romanzo di Paulette Jiles. Chi? Una scrittrice, poetessa e giornalista texana autore di parecchie opere, credo tutte inedite in Italia, a parte Notizie dal mondo che ha beneficiato dell'arrivo sul grande schermo.

lunedì 13 dicembre 2021

Wanted - Scegli il tuo destino

 

Ancora un film tratto da una serie a fumetti (sembra che il mondo del cinema e Hollywood in particolare sia praticamente a corto di idee) e ancora una volta la Image (casa editrice nata solo nel 1992, ma che ha raggiunto come vendite il terzo posto negli Stati Uniti, dopo la Marvel e la DC). Per la verità Wanterd - Scegli il tuo destino è una pellicola del 2008, ma come sempre le recensioni di questo blog non seguono necessariamente un ordine cronologico di uscita nelle sale cinematografiche o nelle piattaforme di streaming e quindi, che sia del 2008 o recentissimo come The old guard, ogni film va sempre bene.

Wanted - Scegli il tuo destino (Wanted è semplicemente il nome della serie a fumetti) è una pellicola diretta dal kazako-russo Timur Bekmambetov alla prima pellicola "non russa", con protagonisti

giovedì 2 dicembre 2021

The old guard



The old guard è un film di Gina Prince-Bythewood tratto dall'omonimo fumetto della Image Comics prodotto nel 2019 subito prima dell'arrivo della pandemia Covid e distribuito solo su Netflix a partire da luglio 2020 che ha avuto un discreto successo, dimostrando che il cinema o, almeno una parte di esso, è riuscito ad adattarsi rapidamente al nuovo mondo generato dalla pandemia.
Al centro delle vicende della trama, sia del fumetto, sia della pellicola, c'è un gruppo di soldati immortali che vivono da secoli e in alcuni casi da millenni, capeggiati nientemeno che da Andromaca (Charlize Theron). Sì, proprio lei, la moglie di Ettore che abbiamo conosciuto tutti nell'Iliade.
Fanno parte del gruppo anche Niccolò di Genova (Luca Marinelli) e Yusuf Al-Kaysani (Marwan Kenzari), due soldati che si sono incontrati e sfidati su fronti opposti alle crociate e hanno finito per diventare amanti e Sebastien le Livre (Matthias Schoenaerts), ex soldato dell'esercito napoleonico, cui si aggiunge, proprio durante le vicende narrate nella pellicola, Nile Freeman (Kiki Layne), giovane caporale dei Marines in Afghanistan. Hanno fatto parte del gruppo anche Lycon, primo immortale a perdere i poteri e a morire e Quynh, la seconda immortale dopo Andromaca, oggi dispersa.

Powered By Blogger