lunedì 1 aprile 2024

Messia di Dune


Come è noto, "squadra che vince non si cambia". E quindi, dopo l'incredibile successo ottenuto da Frank Herbert col romanzo Dune, che lo ha portato nell'Olimpo degli scrittori di fantascienza e, negli anni, a diventare l'ispirazione di innumerevoli opere del genere, era inevitabile che lo scrittore americano prima o poi si dedicasse a un seguito. Così, se Dune è stato pubblicato nel 1965 (in realtà la prima parte fu pubblicata tre anni prima, nel 1962), quattro anni dopo è stata la volta di questo secondo romanzo, Messia di Dune che riprende, dodici anni dopo, le vicende del precedente.

Stiamo parlando, con Dune, di un romanzo che detiene il record mondiale di vendite per quanto riguarda il genere fantascientifico, un'opera che è diventata un caposaldo del genere e che potremmo far rientrare nella Letteratura mondiale, con la l maiuscola.

E' chiaro che di fronte a un macigno del genere se da un lato è impossibile non pensare a dei seguiti (e infatti Herbert l'ha fatto), dall'altro è inevitabile che questi corrano fortemente il rischio di posizionarsi almeno un gradino sotto o anche di più.

Powered By Blogger