martedì 31 gennaio 2023

Il primo giorno della mia vita

Attenzione, perché questa volta scrivo di un film che è tutt'ora nelle sale, il ché è un evento abbastanza raro per questo blog, per cui assolutamente niente spoiler. E anche la trama sarà estermamente sintetica. Che poi anche io l'ho visto al cinema senza sapere praticamente nulla oltre a quello che c'è nel trailer e, non è la prima volta che accade, la scelta è stata azzeccata.

Ma patiamo proprio dalla trama.

I protagonisti della vicenda sono quattro personaggi più uno di cui dirò fra poco: un bambino, Daniele (Gabriele Cristini, che malgrado la giovane età, è tutt'altro che un esordiente), una ragazza su una sedia a rotelle, Emilia (Sara Serraiocco, noi l'abbiamo vista qui), e due adulti, Napoleone e Arianna (rispettivamente Valerio Mastandrea e Margherita Buy, attori che non hanno bisogno di presentazioni). I quattro protagonisti non si conoscono e non hanno nulla in comune fra di loro, se non una sola drammatica decisione: una sera piovosa tutti e quattro decidono di suicidarsi.

lunedì 30 gennaio 2023

Le nuotatrici


Quando si parla di immigrazione e di barconi che sbarcano in Europa probabilmente si hanno le idee un po' confuse, traviati da un'informazione che per lo più vuole far sembrare questo fenomeno come una minaccia per gli europei. Una minaccia sulla quale i trafficanti di persone lucrano e i politici di destra sguazzano per raccogliere voti.

Ecco, guardare una pellicola come questa credo che abbia una valore suprattutto educativo, perché aiuta ad aprire gli occhi e conoscere una realtà che effettivamente conosciamo poco e della quale a volte sembra che ci vogliamo tenere lontani, perché... è quasi meglio "non sapere".

Partiamo subito da un'informazione essenziale per capire questa pellicola e rendersi conto che non ci troviamo di fronte a una storia di fantasia: la vicenda narrata nel film Le nuotatrici è una STORIA VERA. La vicenda, che proprio grazie a questa pellicola è diventata abbastanza nota, è quella di Yusra Mardini, una nuotatrice siriana costretta ad abbandonare la sua terra natia, la sua famiglia, suoi amici e le sue passioni a causa della guerra.

venerdì 20 gennaio 2023

Il dio indifferente

 

Dopo la lettura dei dieci tomi del Libro Malazan dei Caduti (e nel mio caso, come per molti altri lettori, dopo la rilettura), molti si sono chiesti cos'avrebbero letto. Anche perché non sono tantissime le saghe fantasy veramente valide e, per lo più, chi ha amato questa saga, le altre in genere le aveva già lette tutte. 

Ecco che i fan di Erikson sono stati accontetati con questo primo volume della trilogia del Testimone. Per la verità tutti avremmo voluto leggere la Trilogia di Kharkanas, che racconta le vicende dei Tiste nel passato, trilogia già scritta dall'autore (l'ultimo volume è in via di ultimazione) oppure la saga di Ian C. Esslemont, le Storie dell'Impero Malazan, più o meno parallele e concatenate con quelle di Erikson, ma l'Armenia ha pensato di proseguire diversamente con le traduzioni. Per fortuna per la saga di Esslemont ci ha pensato la Fanucci e la farà uscire in Italia a breve, mentre per Kharkanas chissà...

domenica 8 gennaio 2023

The rain

Ancora una serie, devo essere impazzito! 

In questo caso si tratta di una serie danese, prodotta da Netflix pubblicata nel 2018 e non del mitico brano dei Cult del 1985, che almeno in una scena sarebbe stato perfetto. Sembra ormai che ovunque si stiano producendo serie di fantascienza, con alterni successi, ma l'Italia rimane una di quelle nazioni non particolarmente avvezze a questo genere.

In questo caso ci troviamo perfettamente nel genere sopravvissuti e, soprattutto nel corso delle prime puntate, il meccanismo è tale per cui ci si aspetta da un momento all'altro di veder spuntare da qualche parte degli zombi! Andiamo a scrivere due cose sulla trama e sul perché nel complesso si pensa facilmente ai morti viventi.

Siamo in Danimarca e all'improvviso un padre di famiglia, Frederik Andersen (Lars Simonsen), nonché uno scienziato ricercatore, come apprenderemo quasi subito, corre a scuola a recuperare la figlia, Simone (Alba August) e parte col resto della famiglia, la moglie Hellen (Iben Hjejle) e il figlio più piccolo Rasmus (Lucas Lynggaard Tønnesen, che poi sarà anche fra i protagonisti di 1899, ma all'inizio della pellicola l'attore è un bambino, Bertil De Lorenzi). I quattro stanno scappando da un minaccioso temporale in auto, mentre dalla radio si sentono inquietanti informazioni su cosa stia accadendo alle prime persone colpite dalla pioggia.

Powered By Blogger