venerdì 17 giugno 2022

The Northman

 

Sono sempre le aspettative che fregano. Da un titolo come questo, senza soffermarsi troppo sul nome del regista e basandosi sul cast notevole, quasi da blockbuster e sull'immaginario collettivo che accompagna de sempre i vichinghi, con una spruzzata anche della serie TV Vikings, uno può aspettarsi un certo tipo di film. Solo che The Northman non è quel tipo di film!

Intanto occorrerebbe lasciar perdere le aspettative e iniziare a guardare da dove proviene questo film. Il protagonista si chiama Amleth (Alexander Skarsgård), un nome che dovrebbe far pensare. All'Amleto di Shakespeare? Non proprio, perché l'iconica tragedia del drammaturgo inglese elaborata fra il 1600 e il 1602 non fu completamente farina del suo sacco. Shakespeare si ispirò all'opera storica Gesta Danorum scritta da Saxo Grammaticus nel XII secolo, mettendoci certamente del suo. All'interno delle Gesta Danorum si trova, infatti, la Vita Amlethi.

mercoledì 8 giugno 2022

Viaggi nel tempo tra scienza e fantascienza

 

Chi legge questo blog sa quanto mi esaltino le trame che contengono i viaggi nel tempo e, soprattutto, quanto io ritenga affascinanti le varie teorie necessarie per spiegare o per evitare i cosiddetti paradossi temporali.

E allora parliamo un po' di viaggi nel tempo nella letteratura e nel cinema e vediamo quanto questi siano collegati a conoscenze o teorie scientifiche.

Possiamo dividere i viaggi nel tempo essenzialmente in due diverse tipologie, legate alla direzione in cui si muovono i viaggiatori temporali lungo la linea del tempo: i viaggi verso il futuro e i viaggi verso il passato. A questi si aggiunge un'ulteriore tipologia di viaggio, di cui scriverò alla fine. Certo, spesso nelle opere che siamo abituati a vedere le persone riescono a viaggiare in una direzione e nell'altra, unendo le due tipologie, ma certamente può essere utile tentare questa prima fondamentale suddivisione.

Powered By Blogger