lunedì 26 febbraio 2024

La mia prediletta


Ancora una serie. E pensare che una volta le disprezzavo. Però dovete considerare che sono a casa in convalescenza per un intervento, quindi in un qualche modo devo far sera!

La mia prediletta è una miniserie TV tedesca uscita a fine 2023, che traspone sul piccolo schermo l'omonimo romanzo di Romy Hausmann, a sua volta ispirato ad alcuni terribili fatti reali.

Veniamo alla trama, con pochi spoiler, che la serie è ancora fresca e anche poche rivelazioni potrebbero rovinare la visione. Anche perché stiamo parlando di un thriller e a rovinare un thriller con le anticipazioni non ci vuole niente.

Una notte una donna scappa da una misteriosa casa nel bosco in cui sembra essere prigioniera insieme a una bambina di 12 anni e un bambino più piccolo. Durante la fuga la donna viene gravemente investita da un'auto e, insieme alla bambina Hannah, scappata anche lei, finisce in ospedale.

domenica 25 febbraio 2024

L'Universo su misura


L'avete mai vista la pagina Facebook Chi ha paura del buio? O quella di Instagram? Si tratta di un progetto di comunicazione scientifica che si occupa di astrofisica e astronomia, ma anche scienze della Terra nato nel 2012 con un libro pubblicato Massimiliano Belisario, Chi ha paura del buio? appunto, cui sono seguiti da subito il blog e la pagina Facebook, poi negli anni seguenti il progetto è approdato anche su altri social. Dal 2013 sono entrati nel progetto anche Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio e dal 2018 anche Filippo Bonaventura.
Colombo, Miluzio e Bonaventura hanno pubblicato un primo libro di divulgazione scientifica nel 2020, Se tutte le stelle venissero giù e, nel 2023, è stata la volta di L'Universo su misura.

venerdì 2 febbraio 2024

La Leggenda dei Drenai


Già con Dune avevo dovuto ammettere una mia grave carenza e ora ne vado a sanare un'altra. Pur essendo un appassionato di fantasy, soprattutto romanzi, fino ad ora non avevo mai letto nulla di quanto scritto da David Gemmell, malgrado lo scrittore britannico ricada fra i maggiori autori del genere, soprattuto grazie al Ciclo dei Drenai di cui questo primo romanzo è il capostipite. Anche se, va precisato, si considera La leggenda dei Drenai come capostipite della serie in quanto è stato scritto prima degli altri. In realtà i vari romanzi, 11 in tutto, si svolgono nell'arco narrativo di 14 secoli e sono stati scritti dall'autore in ordine sparso e non cronologico. Ad esempio, prima de La leggenda dei Drenai ci sono altri 6 romanzi, ovviamente tutti scritti successivamente.

I Drenai, da cui il titolo del romanzo e della saga, sono un popolo che ha sottomesso altri popoli e il cui impero si estende su innumerevoli terre. Oggi l'impero è minacciato dai Nadir, i popoli nomadi del nord, guidati da Ulric, un signore della guerra che è riuscito a unificare tutte le tribù del suo popolo e che, alla guida dei suoi sterminati eserciti, intende invadere l'impero di Drenai.

Powered By Blogger