giovedì 31 agosto 2023

Flatliners - Linea mortale


La pellicola Flatliners, della cui storia parliamo dopo, parte con un breve prologo in cui vediamo una giovane Courtney (Ellen Page) in auto con la piccola sorella Tessa (Madison Brydges). Le due vengono coinvolte in un incidente, a causa di una disattenzione della sorella maggiore.

Ritroviamo Courtney anni dopo, specializzanda in medicina all'interno di un ospedale, che coinvolge altri specializzandi, Sophia (Kiersey Clemons) e Jamie (James Norton) in un rischioso esperimento pre morte. Nei sotterranei della clinica, in un reparto vuoto approntato per le emergenze, i due ragazzi dovranno fermare il cuore di Courtney e rianimarla dopo un minuto, registrando nel frattempo l'attività encefalica rilevata con una risonanza magnetica. Il risveglio si rivela più complesso del previsto e i due riescono solo grazie all'intervento di un'altro specializzando, Ray (Diego Luna). Si unirà al gruppo, subito dopo il risveglio, una quinta specializzanda, Marlo (Nina Dobrev).

martedì 22 agosto 2023

Total recall - Atto di forza

Di questo film ne avevo parlato poco tempo fa, qui, quando avevo recensito una raccolta di racconti dell'immenso Philip Dick, fra i quali Ricordiamo per voi del 1966 e dal quale era già stata tratta un'altra pellicola nel 1990, Atto di forza, con Arnold Schwarzenegger, Rachel Ticotin e Sharon Stone, con alla regia nientemeno che Paul Verhoeven.

Già il film di Verhoeven si era allonanato in parte dal racconto originale di Dick, come spesso capita con lo scrittore americano che nei suoi racconti ha avuto delle idee geniali che poi sono state sviluppate in seguito da altri. Questa nuova opera di Len Wiseman, un vero e proprio remake, si discosta ulteriormente sia dalla pellicola di Verhoeven sia, ovviamente, dal racconto originario, rivedendo in una chiave sua, alcune scelte dell'opera di Verhoeven e cercando di rendere più attuale la pellicola del 1990.

Comunque, per andare alla trama...

lunedì 7 agosto 2023

Fractured


Avevo lasciato Sam Worthington col poco riuscito The Titan, film partito da una buona idea, sviluppata male, messa in scena peggio, con una recitazione discutibile e un finale poco riuscito, come scrivevo nella recensione. E Sam Worthington non solo non era riuscito a salvare le sorti del film, ma era precipitato pure lui nel baratro, con una recitazione insufficiente.
Questo Fractured, che è stato fatto nel 2019, due anni dopo The Titan, è una pellicola di ben altro genere, in cui ho avuto modo di rivalutare Sam Worthington. Ma forse la diffrenza è nel manico di chi ha scritto la sceneggiatura e della regia (rispettivamente Max Hurwitz e Lennart Ruff in The Titan e Alan B. McElroy e Brad Anderson in Fractured).
Ma a voi di tutte queste menate, cosa ve ne frega?
Niente, quindi qualche parola sulla trama.
Protagonista della vicenda è Ray Monroe (Sam Worthington appunto) che, malgrado sia in procinto di separarsi, è in viaggio con la moglie Joanne Monroe (Lily Rabe) e la piccola figlia Peri Monroe (Lucy Capri) per raggiungere i nonni, non so se i genitori di lei o di lui, ma poco importa, per festeggiare il Ringraziamento.
In una stazione di servizio succede un incidente e Peri e lo stesso Ray cadono in un cantiere abbandonato. Il padre ha sbattuto la testa e la bambina sembra si sia rotta un braccio.

venerdì 4 agosto 2023

L'ultima soglia

Eccolo qua l'episodio conclusivo della quadrilogia di Neverwinter, ennesima saga fantasy dello scrittore Robert Anthony Salvatore che si svolge nell'ambientazione di Dungeons&Dragons Forgotten Realms. Nonché ventiseiesimo volume della macrosaga denominata La leggenda di Drizzt, il più riuscito personaggio inventato dallo scrittore di Leominster, Massachussets.

Dopo aver letto e postato le recensioni dei precedenti capitoli, Gauntlgrym, Neverwinter e L'Artiglio di Caronte, questa sarà anche un po' la recensione dell'intera quadrilogia.

Un po' di trama e poi vai coi commenti.

Lo scontro che ha visto il coinvolgimento delle forze del tiefling Herzgo Alegni, rappresentante dell'impero di Netheril che si trova nel Piano delle Ombre, gli emissari Shadovar di Szass Tam, il lich a capo dei Maghi Rossi del Thay e pure una delegazione dei drow tanto cari a Salvatore e che ha visto al centro di tutte queste vicende e parti in causa Drizzt e il suo nuovo gruppo di compagni è giunto al termine.

mercoledì 2 agosto 2023

Paradise



Ogni tanto, molto di rado, mi capita di recensire un film appena uscito e non sono abituato. Cercherò di stare attentissimo con gli spoiler. Poi si tratta di una pellicola uscita su Netflix e non al cinema, ma poco cambia.
Parliamo del tedesco Paradise di Boris Kunz.
 
Vai con la trama e poi i commenti.
 
Siamo in un non lontanissimo futuro, in cui la società AEON ha sviluppato una tecnologia incredibile e rivoluzionaria. Grazie alla tecnologia inventata dalla multinazionale farmaceutica, è possibile trasferire degli anni di vita da una persona a un'altra. Come sia tecnologicamente possibile ovviamente non ci viene spiegato nei dettagli e comunque, con ancor meno spiegazioni, avevamo già visto qualcosa del genere nella pellicola In time di Andrew Niccol del 2011.
In pratica ci sono degli agenti della AEON che hanno l'obiettivo di reclutare dei donatori ossia delle persone che, in cambio di ingenti somme di denaro, sono disposte a donare degli anni della propria vita a dei ricchi che, invece, hanno ingenti somme di denaro da spendere per vivere di più.
Powered By Blogger