venerdì 29 dicembre 2023

Il mondo dietro di te


I coniugi Clay (Ethan Hawke) e Amanda (Julia Roberts), insieme ai figli Archie (Charlie Evans) di 16 anni e Rose (Farrah Mackenzie) di 13 decidono di prendersi una breve vacanza e affittano una lussuosa villa a Long Island. Tutto sembra perfetto, ma durante la giornata in spiaggia incredibilmente una gigantesca petroliera si schianta contro la riva. Intanto internet, i telefoni e la televisione non funzionano più. La sera mentre la famiglia è in casa si presentano G.H. (Mahershala Ali) con la figlia Ruth (Myha'la Herrold) che affermano di essere i proprietari della villa. Dato che in città, dove vivono, si è verificato un gigantesco blackout, hanno deciso di rifugiarsi lì, mentre la madre si trova in Marocco per lavoro.

Dopo le prime diffidenze, dovute anche alla misantropia di Amanda, alla fine le due famiglie decidono di convivere per la notte, con G.H. e Ruth che si accomodano in una stanza del seminterrato.

Nel frattempo gli strani fenomeni continuano, le poche informazioni in mano ai protagonisti fanno pensare a una sorta di cyberattacco e le due famiglie, sempre più sotto stress, sono prossime al collasso

Dune


Ma come, si chiederanno stupefatti e sbalorditi i miei assidui lettori, se stai postando una recensione del romanzo Dune di Frank Herbert significa che solo adesso lo hai letto? Un dichiarato amante della fantascienza ha letto solo a 46 anni il romanzo simbolo di Herbert?

Sì. Mi cospargo il capo di cenere e ammetto di non aver mai letto questo caposaldo della fantascienza mondiale.

Dune, il primo romanzo di Frank Herbert dell'omonimo ciclo, scritto nel lontano 1965 è diventato negli anni fonte d'ispirazione per innumerevoli opere, tanto che lo stesso George Lucas ha affermato che "senza Dune, Guerre Stellari non sarebbe mai esistito"!

martedì 26 dicembre 2023

Adagio


Manuel (Gianmarco Franchini) è un sedicenne romano orfano di madre, che vive con l'anziano padre Daytona (Toni Servillo), un ex criminale in disgrazia e affetto da demenza senile.

Il ragazzo è costretto da tre uomini a partecipare a un party dove ha l'incarico di fotografare un misterioso individuo travestito da donna. Qui però si accorge di essere finito in un gioco più grande di lui e spaventato fugge, col timore di aver visto cose che non doveva vedere, inseguito da degli uomini guidati dallo spietato Vasco (Adriano Giannini).

Manuel si trova costretto a cercare aiuto prima da Polniuman (Valerio Mastandrea) e poi dal Cammello (Pierfrancesco Favino), due ex criminali compagni del padre, caduti in disgrazia anche loro che, in un modo o nell'altro, cercheranno di proteggerlo.

Powered By Blogger